Scuola Popolare

La Scuola Popolare è uno dei nostri progetti più antichi. Anno dopo anno i volontar*, sia locali che internazionali, dedicano del tempo alla loro vita per condividere le loro conoscenze con la comunità locale di Roma e San Paolo. In questo periodo abbiamo avuto corsi e lezioni di ogni tipo, dall’inglese e il francese all’arabo, il serbo e il curdo, la chitarra, lo yoga, la meditazione, i tarocchi e molto altro ancora!

Siamo sempre aperti a nuove proposte e a nuovi studenti! Se volete partecipare come insegnanti proponendo un nuovo corso, un laboratorio o un’attività, o unirvi a uno dei nostri corsi come studenti, o semplicemente chiedere maggiori informazioni su un corso specifico, scriveteci a: lacittadellutopia@sci-italia.it. E non perdetevi il calendario per l’anno accademico 2024-2025:


Mercato Contadino terra/TERRA

“È un evento culturale, nato per volontà dell’Associazione Terra/terra, impegnata da diversi anni nella salvaguardia del patrimonio agroalimentare e nella diffusione delle tematiche culturali legate al cibo e alle produzioni contadine. Il mercato di via Valeriano opera a cadenza mensile, con la presenza di circa 20 produttori, il terzo sabato del mese.  

Insieme al mercato cogliamo l’occasione per incontrarci e condividere un pranzo sociale, vegano e vegetariano, anch’esso offerto da terraTerra, sempre disponibile intorno alle 13:30.


Jammutopia

Jammutopia è un recente progetto avviato dal nostro attivista Giancarlo Federico, che mira a riunire l’intera comunità de La città dell’Utopia, il quartiere San Paolo, e chiunque voglia unirsi per suonare e vivere la musica in modo unico: Ogni persona è unica e diversa, così come il suo ritmo e la musica che crea! Per questo, il terzo giovedì di ogni mese, ci incontriamo alla Biostería del casale per suonare insieme una melodia improvvisata, dove ognuno partecipa come preferisce! Si può portare uno strumento, si possono usare alcuni di quelli che abbiamo o che altri portano, oppure si può semplicemente partecipare con il proprio corpo e la propria voce, non ci sono limiti alla creatività!

Insieme creiamo una melodia unica come ognuno dei partecipanti, senza alcuna guida o preparazione, quindi non è necessaria alcuna esperienza o conoscenza! Solo tanta energia e voglia di divertirsi. Serviamo anche una piccola merenda e abbiamo un servizio bar!


Sportello psicologico

La salute mentale è uno dei maggiori problemi odierni che riguarda tutti noi. Fortunatamente se ne parla sempre di più e c’è meno stigma al riguardo, ma c’è ancora molta strada da fare in termini di accesso universale alla terapia psicologica e di creazione di spazi in cui condividere e parlare apertamente. Per questo motivo presentiamo il nostro nuovo Sportello Psicológico. Lo sportello ha l’obiettivo di favorire il benessere nella sfera psicologica, emotiva e relazionale ed è rivolto a chiunque stia affrontando un momento di difficoltà o di disagio, al fine di migliorare la propria qualità della vita.

Gli utenti, in questo spazio dedicato alla salute, possono esprimere i propri vissuti in assoluta privacy trovando ascolto e supporto nell’opportunità di uno scambio e un sostegno. Le attività di ascolto vengono realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza con cadenza quindicinale e non hanno carattere terapeutico.

Per informazioni complete e per effettuare una prenotazione, fare clic su questo link.


Café Philo

Ideato dal filosofo francese Marc Sautet a Parigi, il Café Philo è un libero dibattito in stile filosofico su grandi temi condivisi organizzato il terzo giovedì di ogni mese nel la biostería dell La città dell’utopia da Orsola Iermano e Domenico Morabito.
Non è necessaria acuna preparazione specifica se non il desiderio di arricchirsi esplorando con gli altri la vastità dei concetti contro il pensare abitudinario.


Repair café

Il Repair Café è una delle associazioni partner de La Città dell’Utopia che ogni terzo sabato del mese, dopo il Mercato Terra/Terra, organizza un laboratorio di autoriparazione di elettrodomestici di ogni tipo, guidato dal nostro attivista Fabio Petrosillo.
Si tratta di un progetto che mira a dare una nuova vita utile agli elettrodomestici che abbiamo in casa, con cui si può risparmiare l’acquisto di un nuovo prodotto e si può salvare il pianeta con un ulteriore spreco, dove si possono anche imparare le basi per ripararli da soli a casa! Pensateci due volte prima di buttare via ciò che non usate!


Social cafè

È l’appuntamento culturale che vuole rappresentare un luogo d’incontro, divertimento, discussione e compartecipazione.Nutrito dai volontari  internazionali che hanno attraversato il Casale e della popolazione locale, una maggiore varietà dei temi sono trattati.  Attraverso progetti di human library, reading al buio, presentazione di libri e documentari, world cafè, laboratori e dibattiti con ospiti nazionali ed internazionali, abbiamo scambiato dalla musica, alle migrazioni, alla descrizione della situazione politica e sociale nei vari Paesi. 

Cena di autofinanziamento

Le cene di autofinanziamento sono un momento di grande impegno per tutte e tutti le/gli attiviste/i de La Città dell’Utopia. Attraverso il cibo sano e genuino promuoviamo la socialità, scegliendo ogni volta un tema che accompagna i nostri piatti e l’allestimento della Biosteria.

Le cene di autofinanziamento si svolgono periodicamente e sono finalizzate a raccogliere fondi per sostenere le attività de La Città dell’Utopia, a volte attività specifiche (progetti, scambi, lavori di manutenzione), a volte attività generali che ci permettono di mantenere il posto aperto, libero e attraversabile da tutte e tutti.