Comincia il 2023 con tutti i suoi buoni propositi e i suoi bilanci dell’anno 2022. Le volontarie (e non più le nuove volontarie) sono state ben installate nella Città e hanno cominciato a dare una direzione più personale a i loro progetti.
Il quotidiano è ritmato dei corsi da fare e da promuovere: serbo e italiano per Vesna, inglese per Brezita e francese per Ariane. La promozione degli altri corsi è garantita delle nostre comunicante d’oro : Tabata e Vesna che mantengono la pagina instagram (@lacittadellutopia) e il sito web della città con la sua bella newsletter. Tabata ha manifestato il suo desiderio di approfondire il campo della comunicazione e dei social media, (vi inviamo per esempio da leggere il suo articolo sulle violenze contro le donne in Italia). Aspettiamo più alunni per
approfittare delle competenze della nostra professoressa preferita per scoprire sempre di più sulle lingue e le culture balcaniche e italiane.
Altro punto di riferimento, l’appuntamento settimanale con il laboratorio 53, il nostro partner multiculturale. Prendiamo il tempo di scambiare con un buon pranzo ed è nato l’idea di una radio intorno alle tematiche delle migrazioni, con una playlist internazionale che ha animato il “No border fest” che la città ha ospitato in ottobre. Per questo abbiamo una nuova reporter / specialista tecnica sempre pronta a sguainare il microfono.
Eventi più puntuali, piccoli o grandi fanno anche la felicità dei residenti del quartiere di San Paolo. Tutti i terzi sabato del mese, si organizza il mercato terra terra, un mercato locale che si accompagna sempre di animazioni, musica e di un pranzo organizzati con l’aiuta delle ragazze. E per questo possiamo contare su Brezita sempre qui per aiutare alla logistica. Per trovarla, direzione la cucina dove la ritroviamo stesso per deliziare i nostri ospiti durante il mercato e altri eventi.
…Altri eventi come Il “No Border Fest” con conferenze, musica, proiezione, dibatitti intorno alla domanda delle confine. O ancora una swap-party per promovuere lo scambio e i beni di seconda mano piutosto che comprare o butare ; una cena di natale con regali; delle proiezione settimanale per un cinedibatitto femminista; una giornata zen… fare vivere la città in somma !
Autore: Ariane Jovovic