Torna anche quest’anno l’unico, inimitabile ed attesissimo Festival Internazionale della Zuppa di Roma! Giunto alla sua 18esima edizione, sabato 12 aprile, durante tutta la giornata, via Valeriano e il Casale Garibaldi si animeranno con una programmazione ricca di musica, cibo e arte, tutta pensata da La città dell’Utopia, per il quartiere e non solo!

Il festival celebra la zuppa, un piatto semplice e comune a tutte le culture del mondo, simbolo delle mescolanze che funzionano e che non escludono nessun ingrediente! 

Quest’anno il nostro slogan è A.S.A.B. All Soups Are Beautiful!

Una citazione non troppo camuffata, con la quale vogliamo immaginare una narrazione ribaltata rispetto al contesto divisivo, escludente e violento nel quale sentiamo di vivere sempre di più. 

Sentiamo più che mai urgente il bisogno di solidarietà e di comunità: nell’anno dell’80esimo anniversario della liberazione dal fascismo, vogliamo celebrare l’antifascismo come pratica quotidiana di resistenza contro le ingiustizie sociali e come antidoto all’imposizione di uno stato di polizia intollerante, razzista, omofobo e misogino.

Guardiamo con rabbia e preoccupazione il DDL sicurezza già approvato alla Camera, che si inserisce in un quadro normativo sempre più caratterizzato da una logica punitiva e repressiva, che criminalizza il dissenso e rafforza le pene in modo sproporzionato.

Osserviamo l’inasprimento della violenza e della discriminazione nei confronti delle persone queer, il controllo sui territori attraverso la loro militarizzazione sempre crescente, l’implementazione di misure, come le zone rosse sul centro, volte a precludere parti della città alle persone considerate “scomode”… Beh, noi vogliamo dire che non è così che ci sentiamo più sicur*. Viva la zuppa del quarticciolo, abbasso i menù turistici!

Dunque sabato 12 aprile portiamo in piazza tutta la nostra voglia di stare insieme, di occupare le nostre strade con allegria, colori, cibo e mescolanze di cultura! Dalla mattina fino alla sera, un programma pensato per grandi e piccin*, e come sempre, non mancherà la gara di zuppe!
Un competizione giocosa, in cui tutt* sono invitati a raccontare la propria storia… in forma liquida e gustosa! La degustazione è libera e gratuita, e sarà proprio la piazza a decretare la zuppa che si aggiudicherà l’ambito mestolo d’oro! 

Il programma completo della giornata sarà presto disponibile online.

Vi aspettiamo tutt*!

Se vuoi iscrivere la tua zuppa, regristrati qui!