Ricomincia ufficialmente oggi il progetto Building Utopias a La città dell’Utopia! 🔨👷♀️
La seconda edizione dello scambio giovanile che vede in essere la collaborazione tra SCI Italia, Ak0 – architettura a kilometro zero, SCI Francia e SSD Giordan.
Il progetto nasce dal tentativo di ricucire le connessioni tra il Casale Garibaldi, storica sede del progetto La città dell’Utopia, e il suo quartiere. Il casale, arroccato su quello che resta della Collina Volpi, si caratterizza per essere una piccola oasi nel centro cittadino.
Questa distanza con il tessuto urbano accentua una certa disconnessione dalle sue dinamiche: il progetto ambisce ad attenuarla, attraverso la realizzazione di un dispositivo di incontro, di accesso, una cerniera tra il giardino selvaggio e naturale, e l’edificio, storico e maestoso.
Quest’anno l’obiettivo è terminare quanto iniziato l’anno scorso!
🚧 1. Una passerella: un oggetto che consente lo -stare-, e che facilita l’ingresso alle persone con ridotta mobilità.
🧰 2. Un cantiere di autocostruzione: attraverso la metodologia del learn by doing, condividiamo le nostre conoscenze sull’uso dei materiali e degli attrezzi da costruzione.
🌍 3. Uno scambio giovanile internazionale: attraverso l’incontro interculturale e il lavoro condiviso, viviamo l’esperienza della convivenza e del reciproco arricchimento.
🪵 4. Materiali sostenibili: legno di recupero o della filiera controllata, nessun materiale industriale o permanente.
🙌 Venite a trovarci, a curiosare o perchè no, a darci una mano! Siamo in “cantiere” tutti i giorni dalle 9 alle 17.
📆 Il progetto si conclude il prossimo sabato 16, con la festa di inaugurazione, e un bel concerto dei Quinto Quarto!
Vi lasciamo con una selezione di foto della precedente edizione: