Il Festival della zuppa è finito! Domenica 14 aprile scorso ci siamo riuniti per trascorrere una giornata ricca di divertimento, attività e tanta zuppa. E ora che sono passati alcuni giorni e abbiamo potuto riposare, quale momento migliore per guardare indietro e ricordare tutto ciò che abbiamo vissuto e tutti gli amici che abbiamo fatto.
Per noi, il team di Città dell’Utopia, il festival è iniziato il giorno prima, terminando tutti i preparativi. Per questo abbiamo avuto il prezioso aiuto dell’incredibile gruppo di 10 volontar* del ESC che sono stati con noi dal 3 aprile, preparando tutto per il grande giorno e facendo un grande lavoro di volantinaggio, pulizia, cucina e giardinaggio, molto giardinaggio!
La domenica è iniziata presto con la pulizia della piazza, la preparazione di tutte le panche e dei tavoli (molte panche e tavoli) e con la preparazione del pranzo da parte del team ESC. Una volta pronto tutto, la festa vera e propria è iniziata, come previsto, intorno alle 11.30 con il circo per bambin* dei nostri amici di Tribulé, che ha divertito moltissim* bambin* e le loro famiglie. Poi abbiamo potuto goderci il mix musicale di Marajará Latino e il delizioso pranzo, che ha preparato la bocca per la degustazione delle zuppe e il meraviglioso spettacolo dei nostri amici e amiche di Zuppa Salam Cabaret.
Quest’anno abbiamo voluto celebrare i beni comuni, che appartengono a tutti perché contribuiscono al benessere individuale e collettivo: come La città dell’utopia, che da vent’anni costruisce intorno a se comunità, come la zuppa e il festival che organizziamo insieme a tante altre realtà, e come lo spazio dei compagni e delle compagne di Lab! Puzzle, che abbiamo avuto il piacere di ospitare sul palco per un intervento politico centrato e necessario. Le zuppe di quest’anno hanno rispecchiato perfettamente questo spirito e abbiamo potuto gustare zuppe provenienti da tutto il mondo che hanno trasmesso storie uniche e ci hanno fatto diventare per un attimo parte della comunità a cui appartenevano. Quest’anno abbiamo avuto dieci zuppe, una grande varietà tra cui scegliere che ha sicuramente reso difficile il compito della giuria!
Alla fine della giornata si è proceduto al conteggio dei voti e alla proclamazione del vincitore della giuria popolare, che quest’anno è stato… la brigata dell’osteria itinerante la Scuppiata! Grazie alla collaborazione con il festival Internazionale della zuppa di Bologna, i vincitori avranno la possibilità di partecipare al festival di bologna, con viaggio e alloggio in premio!
Dopo la cerimonia ci siamo goduti il concerto della pakis banda e la sua musica di ispirazione greca, abbiamo avuto la partecipazione del Frente Murguero Romano che ci ha dedicato una performance di musica e ballo, e abbiamo iniziato a salutare tutti i nostri colleghi e gli amici che abbiamo conosciuto in questa meravigliosa edizione.
I nostri più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato, in particolare a tribulé, marajará latino, Zuppa Salam Cabaret e pakis banda; anche a tutti i volontari che hanno contribuito con il loro lavoro e la loro dedizione a rendere tutto perfetto, anche a tutti voi che avete condiviso con noi le vostre zuppe preferite, che siano state premiate o meno. Grazie anche al Municipio Roma VIII per il patrocinio e il continuo sostegno a questo importante festival per la comunità romana, ad Acrobax per il prezioso supporto logistico, e a tutt* gli attivist* che ci hanno aiutato e continuano ad aiutarci giorno per giorno. Un grazie speciale anche a Giancarlo Federco, l’autore della maggior parte de foto presenti in questo articolo.
E soprattutto grazie a tutti voi che siete venuti a trascorrere la giornata con noi e l’avete resa speciale e indimenticabile. Il festival non avrebbe avuto senso senza nessuno di voi, quindi grazie a tutti e arrivederci all’anno prossimo con più zuppa!