Dopo due anni di pausa, è tornato il Carnevale antirazzista a Roma Sud. Questa edizione è stata dedicata alla Pace con le parole dell’amatissimo Gianni Rodari “Sarebbe una festa per tutta la Terra fare la pace prima della guerra”.
Durante la preparazione del Carnevale abbiamo partecipato anche ad alcuni laboratori a cui hanno partecipato molti bambini e giovani della zona. Tutti insieme abbiamo realizzato le maschere, i carri e gli addobbi che hanno abbellito la parata di sabato.
Diversi animali fantastici hanno guidato il corteo alla ricerca dell’isola incantata, attraverso prove da superare e tanta musica dal ritmo sfrenato. Dopo ciò ci si immergeva in una favolosa avventura focalizzandosi sul tema di rispetto della natura e degli altri abitanti del nostro amato pianeta.
Il corteo è partito dal Parco della Torre di Tor Marancia fino al Parco Schuster dove siamo stati noi de La Città dell’Utopia, ma anche i nostri amici del Laboratorio 53. Avevamo costumi bellissimi, ma anche due magiche zuppe per annunciare la XVI edizione del Festival Internazionale della Zuppa di Roma, che stiamo preparando per il 2 aprile! E’ stata una bella giornata colorata e festante riscaldata con l’odore delle zuppe. Ma anche un incontro piacevole di carnevale in compagnia dove antirazzismo, solidarietà, accoglienza e rispetto della natura sono stati presenti e visibili ovunque.
Tutto il Carnevale è organizzato dalla Rete Roma Sud insieme alle associazioni Controchiave, Acrobax, La Strada, Teatro de Merode, Fanfaroma, Samba precario, Spazio d’Arte 2020, Avana, Casetta rossa, Scuola libera tutti, Scuola popolare Sciangai, Scuolapop Piero Bruno, Parco della Torre di Tormarancia, Circofficina Porto Fluviale, Sirio e i Tetrabondi e noi de La Città dell’Utopia.
Credits: Daniele Napolitano, Alessandro Vona e Francesca della Ratta