IL CORSO È RIVOLTO A…

 Chi vuole insegnare Yoga

– Chi è già insegnante di Yoga, ma vuole approfondire alcuni temi

– Chi vuole migliorare la propria vita quotidiana tramite lo Yoga

OBIETTIVI

Si propone di educare il praticante a una evoluzione consapevole, tramite lo sviluppo dell’equilibrio delle risorse personali e l’armonia con il mondo esterno.

METODO

Consiste in un percorso denominato EduYoga, che utilizza gli strumenti dello Yoga classico interpretandoli con completezza dei suoi elementi essenziali, semplicità per la massima chiarezza di comprensione e universalità, per l’applicazione e l’adattamento ad ogni situazione.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Si è ammessi previa presentazione di una lettera di motivazione, in cui vanno evidenziate eventuali esperienze pregresse di Yoga. Per iniziare è necessario un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

MISURE ANTICOVID

Il Corso è limitato alla partecipazione di 6 persone. Richiesto il passaporto vaccinale o un tampone di non più di 72 ore prima dell’inizio del Corso. Saranno praticate e condivise tutte le altre misure necessarie.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è composto da due moduli residenziali di 7 giorni ciascuno (arrivo domenica e partenza domenica) che saranno effettuati dalle ore 14:00 del 19 settembre alle ore 14:00 del 26 settembre del 2021 e dalle ore 14:00 del 19 giugno alle ore 14:00 del 26 giugno 2022.

Tra i due periodi i praticanti svolgeranno attività di tirocinio con amici/conoscenti o c/o strutture. Nello stesso periodo sono previsti incontri di supervisione e didattici on line da concordare durante il primo modulo. Al termine del secondo modulo si svolgerà una verifica didattica.

PROGRAMMA GIORNALIERO

– Dalle 7.30 alle 8 Colazione

– Dalle 8 alle 12.00 teoria e pratica

– Dalle 12.00 alle 14 attività comuni e pranzo

– Dalle 14 alle 15.00 riposo

– Dalle 15 alle 19 teoria e pratica

– Serata libera

CONTENUTI DEL CORSO

Assicurare la conoscenza dei principi teorici essenziali dello Yoga classico (Hatha, Astanga, Raja, Karma, Bakthi e Jnana Yoga) e l’acquisizione delle sue tecniche principaliunitamente ad adeguate competenze didattiche, che consentano di:

apprendere le basi pratiche e teoriche per l’insegnamento dello Yoga.

sviluppare una personalità coesa ed equilibrata, che intenda realizzarsi partecipando attivamente al miglioramento delle condizioni di vita della comunità umana, senza distinzioni di sesso, razze, opinioni e religioni, promuovendo una evoluzione della stessa in armonia con le altre specie viventi e con l’ambiente.

trasmettere questi valori e guidare gli allievi verso un percorso di sviluppo delle potenzialità e di realizzazione completa, nel rispetto delle loro esigenze e dei loro limiti.

CONTRIBUTO

La quota di partecipazione per l’intero corso è di 350 euro, comprendente i due moduli di settembre e giugno e le tessere SCI del 2021 e del 2022 (di 25 euro ciascuna). Si può pagare in un unico bonifico di 350 euro o con una prima rata di 280 euro, da versare per l’iscrizione, e con una seconda rata di 70 euro prima dell’inizio del secondo modulo. Una volta fatto, inviare a yogapereducare@gmail.com una copia del bonifico*.

*Data l’attuale situazione sanitaria, chiederemo il pagamento del bonifico soltanto dal 1 settembre in poi (ma le iscrizioni sono già aperte inviando una mail a yogapereducare@gmail.com). Questo sia per verificare che si formi un gruppo adeguato, sia per  l’impossibilità di prevedere quale sarà la situazione sanitaria, e le eventuali restrizioni, a settembre.

Comprende:

Dispense del Corso

Attestato di partecipazione al Corso di Istruttore di Yoga, rilasciato dal Servizio Civile Internazionale

Pernottamento e colazione

Tessera SCI 2021 e 2022

Non comprende:

Testi dello Yoga classico e di anatomia e fisiologia (di libera scelta a integrazione delle dispense)

Pranzo (che sarà condiviso assieme a tutti gli iscritti/e e all’insegnante, sia per quanto riguarda l’organizzazione che i costi) e cena (libera)

PROGRAMMA DI STUDI

Teoria

– YOGA – Origini, fonti scritte, evoluzione. Principali percorsi classiici (in particolare Hatha Astanga yoga) Riflessioni sullo yoga speciale (fasce d’età, gestanti ecc.) Cenni su complementarietà tra Yoga e scienza, filosofia, religione e società.

– DIDATTICA E ETICA – Struttura e gestione delle lezioni, rapporto tra insegnante e allievo, codice deontologico.

– ABITUDINI SALUTARI, ALIMENTAZIONE e IGIENE – Considerazioni e riflessioni.

– IL METODO EduYoga – Dettagli nel sito www.yogapereducare.it al link https://www.yogapereducare.it/2020/05/22/eduyoga/

– ANATOMIA e FISIOLOGIA – Indicazioni di anatomia generale e fisiologia, da approfondire per proprio conto.

Pratica

POSIZIONI Asana di base: benefici e controindicazioni, sequenze, applicazioni particolari (gravidanza, bambini, anziani)

RILASSAMENTO Differenti tecniche

RESPIRAZIONI La respirazione volontaria controllata, le respirazioni particolari, i pranayama

TECNICHE MEDITATIVE tecniche di osservazione interiore, concentrazione e meditazione

TIROCINIO Esperienze di insegnamento con supervisione

TESTI: Vengono fornite le Dispense del Corso. Da acquistare a scelta del praticante testi di Yoga classico (Yoga posturale, Bhagavad Gita – Yogasutra – Yoga tantrici) e testo di Anatomia e Fisiologia

INSEGNANTE RESPONSABILE

Salvatore Spataro – CV nel sito www.yogapereducare.it al link https://www.yogapereducare.it/2018/07/03/salvatore-spataro/

INFORMAZIONI cell 3883449269 – mail yogapereducare@gmail.com

VARIAZIONI Il programma potrà subire modifiche, che saranno prontamente comunicate.